Informazioni generali sulla numismatica

Come puoi ben immaginare, il campo della numismatica è di dimensioni molto vaste, infatti, comprende dalla Cartamoneta alle Monete, dai Francobolli alle Cartoline ed alla Storia Postale in genere!!!
Ovviamente tutte queste categorie si suddividono, si frazionano ancor di più, basta pensare alle Nazioni presenti Sulla faccia della Terra, ognuna delle quali ha una propria storia numismatica!!!
Beh...nonostante questa vastità, ci sono dei principi facili da seguire e rispettare, uguali per tutti, i quali ti consentiranno di avviare una collezione, dalla quale potresti avere gioie immense!!!
Molto importanti per una persona che comincia sono i consigli dati da una persona più esperta che, la possa indirizzare nel migliore dei modi sul campo che si preferisce collezionare e sul quale si devono concentrare gli sforzi!
Comunque cominciamo col dire che il valore di qualsiasi pezzo è catalogato, per questo il valore non si può decidere al momento, però bisogna anche tener conto che ci sono delle categorie che determinano lo stato di conservazione...è si...perchè, più il pezzo è in uno stato di conservazione buono, più il valore aumenta, e, ricordiamoci di non trascurare il grado di rarità, anch'esso importante e determinante ai fini della valutazione del pezzo!!!
Quindi è importante conoscere le varie categorie che determinano lo stato di conservazione; proviamo ad illustrarvi meglio la situazione con uno schemino:

Nota: Spiegazione riferita alle sigle delle quotazioni:

B     = Banconote molto circolate con strappi, macchie, scritte, colori sbiaditi;
BB  
= Banconote circolate ma ancora in discreto stato di conservazione, senza rotture, senza parti mancanti o buchi; 
SpL  = Banconote splendide, poco circolate quasi perfette ma con lievi difetti;
FdS 
= Banconote Fior di Stampa, perfette, senza pieghe, rotture o macchie;
PAR
= Prezzo a richiesta.

Fate attenzione:

Fate molta attenzione alle banconote FdS poichè per considerarsi tale la banconota non deve assolutamente mai essere intaccata dalla più piccola piega o macchia e tantomeno non deve essere sbiadita e deteriorata nel colore ed in qualsiasi altro particolare;
Altrettanto consigliamo di fare attenzione ad alcune banconote in commercio trattate manualmente per trarre in inganno i collezionisti non esperti!!! In caso di dubbio contattate esperta e di fiducia!!!